fbpx

Digital Signage: un'occasione dal futuro per differenziarti dai competitor

Dal XX secolo la scalata del marketing è stata frenetica e incessante.

Ancora e soprattutto oggi concepire un’attività economica senza usufruire degli strumenti del marketing è a dir poco impossibile.

La comunicazione negli ultimi anni ha visto un’incredibile evoluzione, ma la maggior parte degli imprenditori, soprattutto italiani, non ha ancora colto tutte le occasioni offerte dalle nuove tecnologie.

Creare e comunicare efficacemente l’immagine del proprio prodotto e servizio è essenziale per differenziarsi in un mondo in cui la concorrenza si fa sempre più sfrenata.

Il mercato straborda di alternative

Opzioni, su opzioni, su opzioni sono alla mercé ogni giorno dei tuoi potenziali clienti che sono bombardati da ogni sorta di pubblicità e diventano sempre più cinici e selettivi nel riporre attenzione a questo o quel prodotto.

Si ha sempre meno tempo di spiegare e spiegarsi a dovere, è necessario trovare un modo per risultare incisivi nel minor tempo possibile.

L’attenzione che una persona è disposta a dedicarti è veramente limitata, e basta pochissimo per distrarsi

La prima manciata di secondi è il tempo che hai a disposizione per fare colpo e che sancisce se il tuo prospect ignorerà la tua offerta o darà una possibilità al tuo prodotto.

In questo contesto risulta ovvio che attirare l’attenzione è diventata una sfida decisamente complessa.

Ammettiamo esplicitamente una brutta verità, che tutti dobbiamo accettare: 

Fare marketing non basta più. 

Sono così tante le pubblicità subite dai nostri occhi che il nostro cervello si è abituato al ruolo di ‘guardiano dell’attenzione’: filtra ogni messaggio che riceviamo costantemente e decide cosa ha senso approfondire e cosa invece andrà perso nel mare di informazioni inutili. 

Ormai abbiamo una spessa corazza mentale in cui far breccia non è facile.

Nel 2022 il marketing funziona soltanto se è invisibile

Ovvero una pubblicità vende solo se non viene percepita come tale. Se un materiale di vendita urla “COMPRAMI” non sarà mai attraente agli occhi del cliente. 

D’altro canto, se trasmette curiosità e aggiunge un valore aggiunto al cliente, sarà molto più facile che porti ai risultati desiderati. 

Per questo avere immagini di impatto vende più di quanto non abbia mai fatto.

Un’immagine efficace parla più di mille parole. 

E arriva molto più velocemente. 

Le parole vengono filtrate dalla nostra mente, poi eventualmente prese in considerazione. 

Le immagini arrivano dritte e si inseriscono nei nostri pensieri, poi eventualmente vengono filtrate. 

Ecco perché investire in immagine oggi è la scelta di marketing migliore che esista.

Se ci pensi è quello che fanno tutte le grandi aziende. 

Come creare un’immagine marketing moderna e professionale?

Per risolvere il problema dell’eccesso di alternative e della soglia d’attenzione che si assottiglia sempre di più, la tecnologia si è attrezzata.

Negli ultimi anni sono stati concepiti strumenti all’avanguardia, che ti permettono i massimi risultati con il minimo sforzo.

Ecco che entra in gioco il Digital Signage, ossia il sostituto digitale e intelligente dei desueti manifesti pubblicitari.

Investire oggi sui display intelligenti e interconnessi del Digital Signage significa investire sul modo di presentare il prodotto, ed è assolutamente la scelta vincente.

Non puoi limitare la concorrenza, non puoi migliorare un prodotto se è già al massimo delle sue potenzialità.

Ma soprattutto non puoi forzare i tuoi clienti a guardarti se non viene loro spontaneo farlo. 

Puoi però cambiare il modo di presentare ciò che vendi, differenziando la tua azienda in modo diverso e incisivo.

Digital Signage, molto più di un semplice schermo pubblicitario

Non solo gli schermi digitali di nuova generazione danno alla tua azienda la migliore immagine che tu possa desiderare, sono anche il migliore alleato del tuo marketing aziendale. Anzi, sono un vero e proprio venditore digitale per la tua azienda.

Infatti con i loro sensori di movimento e videocamere con riconoscimento facciale sono in grado di inquadrare chi gli cammina di fronte, raccogliendo dati su ogni passante. 

Sono così accurati che riescono a riconoscere l’età e il sesso della persona che hanno di fronte e – grazie al tracciamento degli occhi – pure a capire chi sta guardando o meno lo schermo. 

Raccolgono automaticamente questi dati e ti danno modo di sfruttarli per il tuo marketing, capire se l’immagine che stai mostrando è quella adatta ai tuoi clienti o meno.

I vantaggi del Digital Signage

In breve, i monitor intelligenti del Digital Signage sono in grado di: 

  • Migliorare sensibilmente l’immagine aziendale, rendendola moderna e al passo col mercato 
  • Descrivere e illustrare in maniera veloce, intuitiva ed estremamente efficace i tuoi prodotti o servizi
  • Dare informazioni utili di qualsiasi genere, che possono essere cambiate in ogni momento in caso di bisogno
  • Raccogliere dati sui tuoi clienti da poter usare nelle tue campagne marketing 
  • Diventare infine i tuoi migliori venditori, silenziosi ma letali

Digital Signage: i primi passi da muovere

Questa nuova tecnologia ha davvero un ampio ventaglio di applicazioni, e utilizzarla al meglio richiede una profonda esperienza marketing, oltre ovviamente alla capacità tecnica di selezione e installazione schermi.

Per valutare se il Digital Signage fa al caso della tua attività, puoi confrontarti con uno dei nostri esperti del settore.

Punto Com Group può installare schermi, totem, monitor della dimensione e tipologia di cui hai effettivamente bisogno, perché ogni azienda è un caso unico da analizzare a parte. 

Prima di tutto puoi fissare una consulenza totalmente gratuita della tua immagine aziendale, per comprendere quali sono i tuoi obiettivi e valutare la soluzione più conveniente per la tua attività.

A quel punto riceverai il preventivo per una soluzione su misura per te, che potrai valutare con tutti le informazioni necessarie.

Innova l’immagine della tua azienda e ricevi un valido alleato per il tuo marketing

Se vuoi maggiori informazioni o hai intenzione di prenotare la consulenza con uno dei nostri esperti di Digital Signage, contattaci al numero di telefono 0307704489 oppure via mail a marketing@puntocomgroup.com.

Ci vediamo al prossimo articolo!

30 Maggio 2022

Digital Signage: un’occasione dal futuro per differenziarti dai competitor

Digital Signage: un’occasione dal futuro per differenziarti dai competitor Dal XX secolo la scalata del marketing è stata frenetica e incessante. Ancora e soprattutto oggi concepire […]
13 Dicembre 2021

Che cos’è il Digital Signage? Ecco come può servire alla tua azienda

Che cos’è il Digital Signage? Ecco come può servire alla tua azienda Nell’ultimo decennio, la tecnologia si è sviluppata al punto da rendere la cartellonistica tradizionale […]