fbpx

È Sicuro Affidare i tuoi Dati Aziendali a un Cloud?

Il Cloud rappresenta uno strumento ormai indispensabile per molte aziende per poter crescere e strutturare l’attività in modo più razionale e adatto alle esigenze del mercato contemporaneo.

Questo è vero per molti, ma tanti imprenditori ancora hanno dubbi a riguardo, preferiscono salvare i dati su hardware fisici.

La tecnologia del Cloud Computing a volte non è implementata o non ne viene sfruttato appieno il potenziale.

Ma è davvero sicuro affidare i tuoi dati alla nuvola? In alcuni casi sono giustificati i dubbi a riguardo?

Se non sei esperto dell’argomento e vuoi farti chiarezza, tranquillo, dopo questo articolo ti sarà più chiaro tutto.

Ecco cosa vedremo oggi:

  • Cos’è esattamente il Cloud Computing?
  • Salvare i dati in Cloud è sempre la Scelta Giusta per tutti?
  • Che Vantaggi può Ricevere la tua Azienda dal Cloud?
  • Come fare a iniziare con la Tecnologia Cloud Buona lettura!

Cos’è esattamente il Cloud Computing?

A meno che tu non abbia vissuto per gli ultimi 15 anni nella savana e che questo sia il primo articolo che leggi dopo essere tornato nella civiltà, avrai la stessa situazione in cui si trovano tutti: magari non ci pensi, ma gran parte della tua vita è appesa a dei dati informatici.

Dati tecnici, numeri, contabilità, soldi, contratti con i clienti e fornitori, file di ogni genere, fatture e tanto altro. È molto probabile che gran parte delle tue ‘risorse’ oggi si trovino sotto forma di file e codici informatici.

Quando salvi dei dati, quello che succede è che li stai fisicamente inserendo all’interno dell’hardware del tuo computer, cellulare o hard disk che utilizzi.

Il mercato dei dati è diventato così importante che sono nate aziende che si occupano specificatamente di questo, cioè aiutare a delocalizzare il dato.

In questa maniera li salvi nel loro “cloud”, (dall’inglese “nuvola”). Da questo la definizione Cloud Computing. Senza entrare nei tecnicismi è semplice, no?

Ma perché mai dovresti affidare i tuoi dati a qualcuno?

Presenta dei rischi farlo?

Salvare i dati in Cloud è sempre la Scelta Giusta per tutti?

Se ancora non lo stai facendo, la risposta breve è sì.

Affidare i tuoi dati a un cloud è la scelta migliore che puoi fare per diversi motivi, qualsiasi sia la tua situazione.

Il concetto di base è che come in qualsiasi settore servono competenze specifiche per fare bene un lavoro. Ecco, chi offre servizi di cloud computing è specializzato nel fornirti il miglior alleato per il tuo Business, dandoti l’agilità necessaria per crescere al passo con un mondo oramai sempre più interconnesso e con barriere sempre meno “fisiche” ma tecnologiche.

Ma andiamo nel concreto, parliamo dei vantaggi per te, così capirai davvero perché può essere conveniente.

Che Vantaggi può Ricevere la tua Azienda dal Cloud?

  • Spazio Illimitato per i tuoi dati

Immagina che la tua azienda stia attraversando una fase di espansione: i tuoi dipendenti e collaboratori aumentano e, con essi, anche il volume di documenti e file da gestire. Quando superi un determinato limite di utilizzo dei dati, se ti sei affidato a un sistema di server che funziona su hardware fisici, prima o poi sarai costretto a modificarne una parte o a sostituirli completamente, con tutte le spese connesse.

Se, invece, hai optato per la gestione in Cloud di dati e risorse aziendali, puoi scegliere di aumentare lo spazio a disposizione senza incidere sugli investimenti in beni materiali

  • Processi di Lavoro Snelliti & Maggiore Possibilità di Collaborazione tra Dipendenti

L’impiego del Cloud costituisce un salto di qualità nella condivisione dei dati a livello interno, con la possibilità concreta di salvare, modificare e condividere documenti e informazioni da una pluralità di utenti autorizzati. In questa maniera anche dipendenti da settori diversi possono accedere agli stessi file, metterci mano contemporaneamente e velocizzare tutto il lavoro.

L’alternativa sarebbe salvarli ognuno sul proprio pc, inviarseli, scaricarli, lavorarci, reinviare la versione aggiornata e così via. Rispetto all’alternativa Cloud è un’enorme perdita di tempo

  • I tuoi Dati sono al Sicuro

I provider di cloud salvano i dati contenuti in più posizioni, implementano sistemi anti-disastro (ad esempio per scampare a incidenti o altri agenti fisicamente pericolosi per l’hardware) e hanno avanzatissimi sistemi di sicurezza per difendersi dagli attacchi degli hacker. Tutto questo significa che i tuoi dati aziendali sono molto più protetti rispetto all’alternativa di tenerli nel tuo pc o hard-disk

  • Minimizzare gli Errori nei Processi lavorativi

Con gli strumenti offerti dal Cloud Computing si ha sempre la possibilità di risalire a diverse versioni del dato antecedenti.
Così si può ripristinare il dato prima che venisse danneggiato da errori umani o procedurali, dandoti la possibilità di recuperare quanto si era inavvertitamente perso, senza doverti curare delle procedure di recupero e del loro mantenimento.

  • Aggiornamenti automatici dei software

I cloud sono continuamente aggiornati con i software più moderni. Questo aumenta ulteriormente la sicurezza e la velocità a cui puoi lavorare su questi file

  • Lavorare da dove vuoi

Con i file salvati sul Cloud, puoi accederci in qualsiasi momento da qualsiasi dispositivo. Questo ti permette di avere sempre sotto controllo tutto ciò che ti serve per lavorare, e lo stesso vale per i tuoi dipendenti e collaboratori. Qualsiasi urgenza si presenti, puoi metterci mano immediatamente senza bisogno di andare nel tuo ufficio.

Come fare a iniziare con la Tecnologia Cloud

Ci sono moltissimi servizi cloud con funzionalità e caratteristiche diverse.

La verità è che la via migliore è sempre scegliere ciò che si adatta meglio alla tua specifica situazione aziendale. Per fare questo puoi studiare tutti i servizi e farti una cultura sul mondo cloud, oppure velocizzare il processo affidandoti a degli esperti del settore.

Noi di PuntoCom siamo in grado di offrire servizi di Cloud Computing e servizi aggiuntivi, a titolo esemplificativo e non esaustivo:

  • Casella di posta elettronica
  • Back up in Cloud
  • Strategia assessment
  • Servizi di migrazione delle applicazioni
  • Remotizzazione servizi on site
  • E molto altro ancora, in base alle tue esigenze specifiche

Possiamo aiutarti a mantenere sempre aggiornate le tue applicazioni business, ad alleggerire la tua infrastruttura e a gestire in modo sicuro il tuo percorso di trasformazione digitale.

Avrai supporto tecnico in modalità 24/7. Garantiamo compliance al GDPR e supporto da DPO nel trattamento dei dati aziendali. Verifichiamo e risolviamo aspetti di sicurezza in tutti gli aspetti e gli ambiti di adozione della tecnologia.

In questa maniera, oltre a ottenere un servizio cloud che velocizzerà e ottimizzerà i tuoi processi aziendali, non dovrai preoccuparti di niente dal punto di vista di sicurezza e privacy.

22 Dicembre 2021

È Sicuro Affidare i tuoi Dati Aziendali a un Cloud?

È Sicuro Affidare i tuoi Dati Aziendali a un Cloud? Il Cloud rappresenta uno strumento ormai indispensabile per molte aziende per poter crescere e strutturare l’attività […]