fbpx

Innova la tua azienda con le tecnologie Cloud in 4 passi

Una delle tecnologie dalla potenza più impattante per qualsiasi azienda è sicuramente il Cloud.

Quello del Cloud non è una singola innovazione tecnologica, ma una vera e propria onda di cambiamento che travolge tutto il mercato e che porta con sé una quantità inimmaginabile di trasformazioni nel mondo IT.

Questo perché salvare, gestire e operare sui dati online apre la possibilità di rendere un’azienda molto più fluida, veloce ed elastica. Nel mondo tecnologico, che sta evolvendo alla velocità della luce, questa rapidità di innovazione diventa necessaria per rimanere al passo con il mercato.

Visto che ancora questi concetti non sono chiari a molti imprenditori, vediamo di fare chiarezza e di capire:

  1. Cosa si intende esattamente per un ambiente aziendale Cloud
  2. Quali sono i vantaggi del crearlo
  3. 4 passi per poter innovare il network aziendale e portarlo in Cloud

Buona lettura!

Cosa si intende per “ambiente Cloud”?

Ancora oggi per molti il Cloud rimane limitato all’idea di “salvare i propri file non direttamente sul pc”, ma non è solo questo.

 

Per creare un ambiente Cloud all’interno dell’azienda si intende creare una struttura digitale più fluida, che permetta di accedere ai dati lavorativi in qualsiasi momento da qualsiasi dispositivo, di gestire il lavoro tramite dei software, di operare e innovare con gran velocità.

 

Il fatto di salvare i file “nella nuvola” è soltanto una parte di un sistema più ampio.

La domanda che molti si chiedono – e che di solito non riceve risposte precise – è “perché un’azienda dovrebbe investire nel fare questo passaggio?”

 

Ecco quali sono nel concreto i vantaggi nel creare un ambiente di questo tipo.

Vantaggi di un ambiente Cloud

Sfruttare le tecnologie Cloud permette davvero molti benefici, eccone in breve alcuni:

 

  • Spazio illimitato per conservare i tuoi dati
    Non essendo limitato allo spazio sul tuo hardware, puoi salvare e accedere velocemente a molti più documenti, foto, video o file di qualsiasi tipo tu abbia bisogno

 

  • Processi di lavoro snelliti e maggior lavoro di collaborazione
    L’impiego del Cloud costituisce un salto di qualità nella condivisione dei dati a livello interno, con la possibilità concreta di salvare, modificare e condividere documenti e informazioni da una pluralità di utenti autorizzati

 

  • Dati al sicuro
    I provider di Cloud salvano i dati contenuti in più posizioni, implementano sistemi anti-disastro e hanno avanzati sistemi di sicurezza per difendersi dagli attacchi degli hackerㅤ

 

  • Minimizzare gli errori nei processi lavorativi
    Con gli strumenti offerti dal Cloud Computing si ha sempre la possibilità di risalire a diverse versioni del dato antecedenti, così si può ripristinare il dato prima che venisse danneggiato da errori umani o proceduraliㅤ

 

  • Aggiornamenti automatici dei software
    I Cloud sono continuamente aggiornati con i software più moderni. Questo aumenta ulteriormente la sicurezza e la velocità a cui puoi lavorare su questi fileㅤ

  • Lavoro delocalizzato
    La tecnologia Cloud permette di accedere ai dati in qualsiasi momento da qualsiasi posizione geografica, con soltanto delle chiavi di accesso (username e password dei propri account). È grazie al Cloud che si può rimediare a errori e sistemare problemi anche in remoto.

 

Per avere maggiori informazioni su tutti i vantaggi della tecnologia Cloud, ti consiglio una lettura del nostro articolo dedicato È Sicuro Affidare i tuoi Dati Aziendali a un Cloud?

4 passi per portare il network aziendale in un ambiente Cloud

Adesso vediamo nel concreto come poter fare questo passaggio da un sistema standard a un ecosistema Cloud e iniziare l’evoluzione della tua azienda.

  1. Strategia di partenza
    Per poter fare questo passaggio bisogna aver chiaro il punto di inizio, il punto di arrivo e la strategia con cui muoversi.
    Già capire le tecnologie Cloud senza essere esperti del settore è abbastanza complesso, se non si definisce esattamente in che direzione andare diventa praticamente impossibile.

    Quali sono i tuoi obiettivi? Che software utilizzerai per facilitare questa evoluzione? Che tipo di Cloud utilizzerai? Come verranno gestiti i dati durante e dopo la transizione? Hai già degli esperti del settore a cui affidare il passaggio?

     

  2. Focus sulla trasformazione
    Questo non dev’essere uno step momentaneo, ma un modus operandi generale per la tua azienda.
    Uno dei maggiori vantaggi di aver implementato le tecnologie Cloud è che ti permettono di trasformare e innovare molto velocemente i tuoi sistemi interni in base alle esigenze. Se non le sfrutti in questa maniera, stai sprecando tutto il potenziale di questa tecnologia.

    Per avere un esempio concreto, basti pensare a come si è evoluto il mondo della didattica nel periodo della pandemia. Dal dare per scontato che l’esperienza della scuola sia fisica 2 anni fa – a oggi dove invece fare didattica a distanza è diventato parte della norma. Questo è stato possibile soltanto grazie alle possibilità delle tecnologie Cloud, che permettono la condivisione quasi immediata delle informazioni.

    È fondamentale per qualsiasi imprenditore tenere gli occhi aperti, perché il mondo sta cambiando molto velocemente, è necessario essere altrettanto veloci per cogliere le opportunità offerte dalle nuove tecnologie.
  3. Il Network passa da hardware-centrico a software-centrico
    Sembra un concetto complesso, ma in realtà è molto semplice: se fino a pochi anni fa le possibilità tecnologiche di un’azienda dipendevano molto fortemente da quanto erano avanzati gli hardware, oggi basta il giusto software per aprire un mondo di possibilità.

    Per rendere il concetto più concreto, prima per salvare 1Tb di informazioni era necessario comprare un costoso hard-disk, oggi basta avere un software Cloud. Se estendiamo il concetto a tutto ciò di cui abbiamo bisogno in azienda, significa ridurre sensibilmente spazi e costi, in favore di una nuova struttura molto più fluida e digitale.

    Molte aziende hanno iniziato la “corsa ai software”: oggi è con i software migliori che si riesce ad andare più veloci. Nel 2022 per un imprenditore è fondamentale comprenderlo.

Attenzione ai sistemi di sicurezza
Se da una parte questa innovazione apre un mondo di nuove possibilità, dall’altra apre le porte anche a nuovi rischi e minacce.

All’aumento della digitalizzazione nelle aziende, sono aumentati vertiginosamente anche gli attacchi da parte di virus e hacker. Progettare un nuovo network basato sulle tecnologie Cloud significa anche preventivare una solida strategia di cybersecurity.

Rimanere scoperti può causare veramente dei disastri per un’azienda che ha deciso di digitalizzarsi. Affidarsi a degli esperti di cybersecurity e farsi creare una strategia ad hoc, sulla base delle proprie esigenze aziendali, oggi è importante come mai prima d’ora.

Inizia oggi il primo passo verso l’ambiente Cloud

Passare a un ambiente interamente gestito in Cloud non è un lavoro fattibile in un sol colpo, ma prevede un continuo processo di pianificazione e innovazione tecnologica.

È ancora il momento giusto per iniziare questa transizione. Aspettare troppo a informarsi e pianificarla può significare rimanere così indietro rispetto agli standard di mercato da non riuscire più a recuperare terreno.

Per questo dovresti compiere i primi step per evolvere la tua azienda verso un ambiente Cloud.

Inizia a farlo chiedendo una consulenza gratuita con Punto Com Group.

Noi di Punto Com Group amiamo definirci ‘The empowering company’, perché da più di 20 anni aiutiamo le aziende a tirar fuori il meglio attraverso il potenziamento generale delle loro funzioni informatiche e digitali.

 

 

Attraverso le nostre soluzioni di Cloud & Data center, Cybersecurity e Industria 4.0, possiamo accompagnare la tua evoluzione e prendere il massimo dalle nuove tecnologie in Cloud.

Scopri di più sui servizi di Punto Com Group visitando il nostro sito, chiamando il numero 030.7704489 o chiedendo un’analisi gratuita via mail a marketing@puntocomgroup.com

Ci vediamo al prossimo articolo!

19 Aprile 2022

Innova la tua azienda con le tecnologie Cloud in 4 passi

Innova la tua azienda con le tecnologie Cloud in 4 passi Una delle tecnologie dalla potenza più impattante per qualsiasi azienda è sicuramente il Cloud. Quello […]
22 Dicembre 2021

È Sicuro Affidare i tuoi Dati Aziendali a un Cloud?

È Sicuro Affidare i tuoi Dati Aziendali a un Cloud? Il Cloud rappresenta uno strumento ormai indispensabile, per tutto quelle azienda che desiderano crescere e strutturare […]